Diritto delle imprese in crisi – Cross-border-insolvency

Al fine di offrire una consulenza integrata, lo Studio Schultze & Braun mette a disposizione della Clientela specialisti qualificati nell’area delle operazioni di ristrutturazione e delle procedure concorsuali.

In questo ambito, la sede italiana dello studio si rivolge in particolare a

  • curatori fallimentari  di società italiane coinvolti in operazioni internazionali o nel cui attivo fallimentare siano presenti partecipazioni in società tedesche;
  • titolari di partecipazioni di società tedesche in crisi;
  • creditori, in particolare banche e fornitori, di società tedesche in crisi;
  • società italiane partecipate da un socio tedesco in crisi.

I campi di attività dello studio comprendono:

Prevenzione e consulenza nella fase di crisi

Lo Studio, specializzato in cross-border insolvency, offre consulenza giuridica ad ampio raggio circa l'opportunità ed i rischi di una procedura concorsuale, in Italia ovvero in Germania, con particolare attenzione alle problematiche relative alla responsabilità degli organi sociali ed alla scelta della soluzione più opportuna, sia che si tratti di soluzione concordata ovvero di procedura fallimentare vera e propria.

Assistenza in procedure concorsuali

La consulenza e l'assistenza riguarda l'intero iter di svolgimento delle diverse procedure e viene prestata sia in favore dei soggetti che vi accedono sia in favore dei terzi che si trovano coinvolti in una di tali procedure, perché legati da rapporti contrattuali con debitori insolventi. Lo Studio si occupa in particolare di assistenza a banche e creditori in genere in sede di realizzazione dei propri crediti ovvero di garanzie, nonché di assistenza in sede di acquisto o vendita di crediti in sofferenza ed altri assets presenti nella massa fallimentare. Costituiscono inoltre materia di consulenza tutti gli aspetti dell'insolvenza transfrontaliera legati alla disciplina europea (Reg. CE 848/2015), con particolare attenzione alle cosiddette procedure secondarie di insolvenza.

Assistenza ai fini del risanamento

Lo Studio presta inoltre consulenza nella redazione ed attuazione dei piani concordatari ("Insolvenzplan“) previsti dall’ordinamento tedesco, in particolare in combinazione con il   blocco temporaneo  delle procedure esecutive (“Schutzschirm”) e la cosiddetta amministrazione in proprio, ovvero senza nomina di un curatore fallimentare.


Contatti